Cremazioni

Servizio per la dispersione delle ceneri a Palermo

Le cremazioni e le dispersioni delle ceneri fanno parte dei servizi che offre l'Impresa Funebre Vinciguerra di Antonino di Palermo.
Provvediamo al trasferimento della salma al cimitero, alla cremazione vera e propria e alla raccolta delle ceneri nell'apposita urna, consegnata quindi alla sua destinazione finale. Per il servizio ci rivolgiamo ai forni crematori più affidabili presenti sul territorio di Palermo e del resto della Sicilia.
Secondo le stime del 2013, oggi circa 2 famiglie su 10 optano per la cremazione. Provvediamo anche alla dispersione delle ceneri in mare secondo la normativa vigente.
I prodotti disponibili

La legge sulla cremazione


L'Impresa Funebre Vinciguerra di Antonino di Palermo si occupa della cremazione secondo quanto prescritto dalla legge.
Oggi si prevede che per le ceneri non destinate a tumulazione o dispersione sia necessaria un'urna di materiale persistente non degradabile, sigillata con saldatura, anche a freddo, o collanti.
La cremazione deve essere autorizzata dal comune ove è avvenuto il decesso, che provvede con rilascio immediato e validità illimitata.

Occorre presentare un atto scritto a testimonianza della volontà testamentaria del defunto; in alternativa la volontà può essere manifestata dal coniuge o parente più prossimo, secondo quanto prescritto dagli articoli 74 e seguenti del Codice Civile.

Il costo del rito crematorio


Il Ministero degli Interni determina le tariffe massime applicabili per la cremazione, che può essere eseguita in uno qualunque degli impianti dedicati in Italia.

La nostra agenzia di Palermo è a disposizione anche per il trasporto verso il forno crematorio e, laddove richiesto, della dispersione delle ceneri.
Icona – Telefono
Per qualunque informazione sulla normativa legata alla dispersione delle ceneri contatta i nostri uffici
Richiedi informazioni
Share by: